topografia corneale
La topografia corneale è un esame per valutare la curvatura superficiale della cornea.
La cornea (membrana che ricopre il bulbo oculare) è responsabile della capacità rifrattiva dell’occhio, fondamentale per la messa a fuoco. La topografia corneale, quindi, valuta lo stato di salute di questa membrana e la predisposizione della stessa a mettere a fuoco gli oggetti.
topografo
Il topografo, strumento indispensabile per effettuare la topografia corneale, è formato da: un proiettore, una fotocamera digitale e un software dedicato all’elaborazione delle immagini risultanti dalla procedura di acquisizione.
State cercando un negozio in grado di effettuare la topografia corneale?
Se volete conoscere lo stato di salute della vostra cornea… Ottica Galuzzi fa per voi!
topografia corneale
Il topografo proietta una serie di anelli concentrici sulla cornea che, come reazione naturale, li riflette verso la fotocamera; il software – acquisiti i dati – crea un’immagine, detta “mappa corneale”, che evidenzia lo stato di salute della membrana.
Volete sapere qual è la lente a contatto più idonea per i vostri occhi?
Dovete conoscere l’esatta curvatura della superficie corneale e… Ottica Galuzzi vi può aiutare!
“mappa corneale”
La “mappa corneale”, o mappa cromatica, permette di capire se la curvatura della cornea sia più o meno regolare lungo tutta la sua superficie; le parti più piatte sono rappresentate con colori freddi, mentre quelle più curve con colori caldi.
La topografia corneale è utile per diagnosticare patologie quali il cheratocono.
Ottica Galuzzi ha gli strumenti per rilevare le alterazioni di curvatura lungo tutta la cornea.
utilità ed efficacia
La topografia corneale è utile per valutare la lente a contatto più idonea per la cornea analizzata. L’esame, infatti, può ottimizzare l’efficacia della lente, riducendo al minimo l’impatto che la stessa potrebbe causare sul bulbo oculare.